Piano recital con Stefano Cocco

17. 10. 2015 , h.19.30 /
Mecapiano: Hauptstraße 106/ 10827 Berlin-Schöneberg.

Il Circolo Sardo di Berlino, in collaborazione con Mecapiano, è lieto di invitarvi al concerto di pianoforte con il pianista sardo Stefano Cocco. Il concerto durerà 70 minuti. Al termine del concerto avremo la possibilità di gustarci un vino insieme.

Programma

E. Porrino, Preludio in modo religioso
Ostinato, L. V. Beethoven Sonata Op. 10 n. 3 in Re Maggiore
F. Busoni, Kammer, Fantasie über Carmen
F. Chopin, Ballata N.1 in Sol minore Op. 23

Sull’artista

Stefano Cocco, nato a Cagliari nel 1977, ha studiato presso il Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” con M. Gabriella Artizzu e successivamente sotto la guida di Igor Cognolato, conseguendo il diploma di Pianoforte nel 2000. Dopo il diploma di maturità classica ha perfezionato la sua preparazione artistica coi pianisti Andrea Bambace e Michele Marvulli.

Nel 2006 ha frequentato il corso di perfezionamento per Pianisti Accompagnatori dell’Accademia internazionale di Musica di Cagliari con Giulio Zappa e l’anno successivo quello per Maestri Collaboratori e
Accompagnatori al pianoforte tenuto da Robert Kettelson a Roma presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia. Ha studiato inoltre musica Jazz con Paolo Paglialunga.

Presso il Conservatorio di Cagliari si è specializzato nella collaborazione e accompagnamento dei cantanti e nel repertorio lirico-teatrale, conseguendo il Diploma di laurea di II livello col massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi sulla Bohème di Puccini. Ha lavorato come Maestro collaboratore di Sala e Palcoscenico presso varie istituzioni tra cui il Teatro Lirico di Cagliari. Ha avviato un progetto di ricerca e studio della letteratura pianistica e da camera del compositore sardo Ennio Porrino, inserendo nel proprio repertorio opere di rara esecuzione; nei prossimi mesi presenterà in concerto il frutto di questa ricerca a Berlino e in altre località del Nord europa.

Svolge attività concertistica come solista, camerista -in particolare in duo vocale da camera- e come pianista accompagnatore di diverse corali polifoniche e gruppi vocali-strumentali, con i quali si è esibito in Italia e all’estero. Ha registrato per la RAI e per le emittenti sarde Videolina e Sardegna 1. Insegna Pianoforte ed è accompagnatore nelle classi.